enricotomaselli

Talkin' about revolution (all texts are copyleft)

É arrivato O’ Presidente

with 7 comments

Forum delle Culture, si cambia.
In questi mesi, da quando è stato eletto il nuovo Sindaco – cui spetta da statuto la nomina del Presidente della Fondazione Forum – non è mai cessato il tam-tam intorno a questa carica. In una continua altalena, che dava via via Nicola Oddati come certamente sostituito o certamente confermato.
Alla fine, è arrivata la sostituzione.
E fin qui… Era ed è nel diritto del Sindaco scegliersi i collaboratori che vuole. E certamente, se pure a Nicola va riconosciuto il merito di aver portato il Forum a Napoli, e di essersi sempre molto speso su questo, è anche vero che sono non poche le critiche che gli si possono muovere (e che gli sono state mosse, anche in tempi non sospetti). Sia riguardo alla gestione del Forum, sia più in generale dell’assessorato alla cultura.
Non ci si può esimere, però, dal rimanere basiti davanti al nome del sostituto.
Sicuramente, Roberto Vecchioni è un grande cantautore, ed in questo senso anche un grande artista.
Ma davvero era un personaggio del genere che occorreva alla guida del Forum, ad un anno e mezzo dal suo inizio? Una persona senza alcuna esperienza nell’organizzazione di grandi eventi culturali, senza alcuna conoscenza della città e dei suoi attori nel mondo della cultura e dell’arte? Qual’è mai il senso di una simile nomina?
Appare evidente che Roberto Vecchioni può essere al più un valido testimonial (per quanto non sia esattamente un artista di fama internazionale). E dunque, la gestione vera del Forum sarà in mano ad altri. Ci sarebbe voluto un nome diverso, un politico del tipo Renato Nicolini (se ce ne fossero), ovvero un manager culturale di grande esperienza.
La nomina di Vecchioni appare invece un escamotage, un nome noto (ma senza le competenze necessarie) per coprire la difficoltà ad individuare una figura adeguata. E lasciare che la gestione sia fatta, all’ombra di quel nome, da un gruppo di persone (vedremo i nomi…) di provata fede.
É un segnale preoccupante, purtroppo non il primo, che arriva dalla nuova Giunta, in tema di arte e cultura.
É il segno che l’area di riferimento della Giunta e del Sindaco, non ha – o non sa trovare – referenti qualificati in questo segmento di società. Che non si vuole assolutamente utilizzare persone che facciano riferimento ad altre aree, anche se qualificate (ed in questo, non si vede la differenza con quanto fatto da Caldoro & Miraglia). Che si cerca di coprire col fumo la scarsità dell’arrosto. Che, magari senza averne l’intenzione e la consapevolezza, si scivola verso una certa opacità. Che si continua a ragionare in termini di autosufficenza, anche laddove non c’è. Che tutte le affermazioni di principio, enunciate in campagna elettorale e dopo, sulla partecipazione ed il coinvolgimento, quando si va al dunque restano… sospese.
Ovviamente, spero che le mie preoccupazioni generali si rivelino infondate. E che a Roberto Vecchioni venga prontamente affiancata una squadra di alto profilo.
Il Forum delle Culture è una importante occasione per la città e non può essere gestita male, così come è largamente stato sino adesso.
Gli operatori culturali napoletani, in ogni caso, vigileranno perchè tutte le politiche culturali dell’amministrazione, non soltanto quelle relative al Forum, siano gestite in modo adeguato e trasparente.
Abbiamo già dato.

Roberto vecchioni

O Presidente

Annunci

Written by enricotomaselli

10 ottobre 2011 a 18:02

7 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. roba da comuni della provincia di circa 15.000 abitanti. il segnale è negativo. ma per me i segnali non sono mai dico mai solo segnali, o segni o se si vuole emblemi, per me sono dei fatti, dei veri propri fatti…sono cose che la retorica da sempre ci ha suggerito…quindi direi “merdre”! …ma “merde” prevedibile….quindi non si sente nemmeno il fetore….il disgusto che potrebbe generare in me un critica indignata, arguta……:-))))))) ciao ciao, d. esp.

    d. esp.

    10 ottobre 2011 at 22:44

  2. Roberto Vecchioni come “immagine specchio” per il Forum. Al di fuori delle logiche comunali, affermato durante la campagna elettorale, vincitore di san remo e quindi artista di richiamo. E’ una considerazione interessante, la tua. Se è così, se risulta confermata la tua ipotesi, occorrerebbe individuare sin da subito la squadra ombra che si cela dietro Vecchioni, individuare il comprenso monetario di Vecchioni, individuare in corso d’opera quali figure professionali avrebbero dovuto comporre il comitato scentifico per un’iniziativa del genere. Individuare i punti critici della vicenda!

    Lorenzo Mantile

    11 ottobre 2011 at 19:13

  3. […] possiamo compiacerci. Avevo qualche giorno fa espresso le mie perplessità riguardo alla nomina di Roberto Vecchioni alla guida del Forum Universale delle Culture 2013. In quella sede, auspicavo che, quanto meno, si […]

  4. […] agli artisti di esibirsi gratis! Ovviamente, e giustamente!, si scatena il putiferio. Ora, io ho sempre pensato che Vecchioni fosse inadatto, perchè non conosce e non capisce la città. Ma il suo modo di […]

    Mò basta. « enricotomaselli

    26 novembre 2011 at 17:49

  5. […] altro che confusione. Dalla nomina di Vecchioni (che non ci voleva molto a capire quanto fosse sbagliata ed inopportuna) alle polemiche sul suo compenso, dalla difesa a spada tratta del personaggio (ma anche delle […]

  6. […] – non è stato da meno, inanellando una serie di clamorosi errori e gaffes, dalla nomina di Vecchioni alla presidenza della Fondazione, alla decisione di smantellarla – per poi doverla recuperare […]

    Unfit | enricotomaselli

    7 settembre 2013 at 10:01

  7. […] si è dipanato – appunto – lungo l’arco di oltre un biennio, da quel primo post (É arrivato O’ Presidente) del 10 ottobre 2011, credo doveroso spendere qualche parola in più, sul suo essere giunto – […]


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: