enricotomaselli

Talkin' about revolution (all texts are copyleft)

Insostenibile leggerezza

leave a comment »

Oggi vorrei essere più leggero.
Però mi sa che non ci riesco.
Voglio pubblicare qui il video che ho presentato a CAMpania senses, il padiglione regionale della 54. Biennale di Venezia, al CAM di Casoria.
Intanto, mi corre l’obbligo di ringraziare Antonio Manfredi, per avermi invitato a partecipare. Così come a tutto la staff del CAM, che come al solito si spende al massimo per ogni inziativa.
Come dicevo, forse non riuscitò ad essere leggero, come vorrei.
Intanto, per il video in sé. Si intitola LORRORE – e per dirla con Totò, ho detto tutto.
L’idea di questo video è nata dapprima in funzione di una installazione, che avrebbe dovuto essere parte di un progetto del collettivo Urto! (Latency, una giornata di arte performativa, da tenere al P.A.N.), per il momento accantonato. Dapprima, avrei voluto focalizzare il tema delle migrazioni soprattutto legandolo all’elemento mare. C’era un’idea, parzialmente presente anche nel video, di mescolanza tra suono del mare e voci dei migranti.
Ma quando poi ho cominciato a cercare su YouTube dei video sul fenomeno (cercavo soprattutto riprese di barche nel mare), è venuto fuori con prepotenza un’altro elemento.
L’orrore di cui parla il titolo, non nasce infatti a fronte della quotidiana tragedia che nel Mediterraneo si consuma.
Nasce dalla lettura dei commenti che moltissimi utenti italiani hanno lasciato in calce a questi video.
Commenti che sono diventati quindi il focus del mio video.
Insomma, questo è LORRORE, giudicate voi.

L’altra ragione per cui non riuscirei ad essere leggero, è legata alla Biennale in sé – e mi riferisco sia al Padiglione Italia (gestione Sgarbi), sia alla nomina di Malgara.
Ma tutto sommato, non mi va di intossicarmi. Ne parliamo un’altra volta…

Written by enricotomaselli

11 ottobre 2011 a 13:06

Pubblicato su videoart

Tagged with , , , ,

Rispondi

